SPIRITS' HOUSE
opificio artigianale
di Valerio Lonzi
P. IVA IT02419000993
Licenza UTF IT00GEX00260D
Via della Maddalena 52 B/C R.
16124 Genova (centro storico)
opificio.spiritshouse@gmail.com
P.E.C. spiritshouse@pec.it
Tel Negozio 010.7472962
347.9806597 (Vocal + WhatsApp)
 
ORARI NEGOZIO
da martedì a domenica
dalle 15.00 alle 19.30
(mattina solo su appuntamento)
 









Tradizione


Classe


Genuinità



     
     
     
     
   
Vieni a bere
   
un sorso
   
di Storia!
     
::: HOMEPAGE :::
     

distribuzione a cura di




LA NOSTRA PRODUZIONE

::: VINI AROMATIZZATI :::
Ippocrasso Sigillo Rosso
Ippocrasso Sigillo Bianco
Dogerb - Vino del Doge alle Erbe Liguri
Wermut Dietrich
Moretum - Vino dei Templari [1] [2] [4]
Ambrosia - Nettare degli Dei [1] [2] [3] [4]

::: RUM AROMATIZZATI :::
Original Grog Royal Navy
Original Grog Corsair
Original Grog dei Pirati
Falernhouse (mixing Tiki)

::: GRAPPE AROMATIZZATE :::
Cordiale degli Alpini

::: GIN AROMATIZZATI :::
Red Jack (dedicated historic G&T)

::: COGNAC AROMATIZZATI :::
Luigi XIV° (aromatizzato al cacao)

::: LIQUORI :::
Idromele Naturale
Rugiada di Sole (Rosolio alle Rose)
Violetta Odorata
Liquirizia Officinale
Zafferano (con agrumi)
Mirto [1]
Anice [1]
Basilinf (liquore al basilico) [1]
Laurino (liquore all'alloro) [1]
Menta Piperita [1]
Erba Luisa [4]
Cherry De Luxe [5]
Castagnino [5]
Melograno [5]
Canonicum (amaro dei Canonici)

::: CREME :::
After Eight
Lacrime di Luna
Caffè [1]
Cioccolato [1]
Latte di Cocco [1]
Zabaione [1]
Violetta Odorata [1]
Menta Piperita [1]
Zafferano [1]

::: BITTER :::
Jack the Bitter (pimento)
Jack the Bitter (arancia)
Jack the Bitter (cacao)
Jack the Bitter ("Alone in the Dark") [6]
LaudaNo (best emulation)

 
LEGENDA
[1] solo su ordinazione
[2] minimo 2 cartoni (12 bottiglie da 500 ml.)
[3] acconto del 50% all'ordine
[4] stagionale (primavera/estate)
[5] stagionale (autunno/inverno)
[6] in fase di progettazione



Spirits' House is also in here...

Sandra Ianni
IPPOCRASSO
Storia di un vino speziato




Centro Storico,
in Via della Maddalena
accende le luci
la "Casa degli Spiriti"

Genova. I barattoli in vetro con all’interno spezie e profumi di ogni tipo, le pareti color ambrato e l’antico pavimento a scacchiera ricordano ora una bottega, ora un emporio, ora una di quelle stanze abitate da alchimisti e personaggi misteriosi.
Invece Spirits’ House – che aprirà ufficialmente proprio nel giorno in cui si festeggia Halloween – è un opificio artigianale dove si vendono liquori antichi, in via della Maddalena 52 B/C, nel centro storico genovese.
Si vuole di certo giocare sul doppio senso del nome, casa degli spiriti, per ricreare un’atmosfera letteraria, ma Spirits’ House propone di rilanciare tutta una serie di liquori, dal Rosolio e Ambrosia all’Idromele e Ippocrasso” – spiega il titolare Valerio Lonzi, che scherzando dice di essere un “mastro liquoraio”.
L’ippocrasso – spiega Valerio – rappresenta in un certo senso il nostro prodotto principale. Si tratta di un vino rosso o bianco che si presenta dolce, speziato e al tempo stesso piccante. Creato da Ippocrate nel 437 a.C. e riscoperto poi nel Medioevo è un prodotto oggi raro da trovare, soprattutto qui a Genova”.
Spirits’ House, prima in piazza Embriaci, vicino a vico Guarchi, oggi si trasferisce e apre dopo mesi di lavori di ristrutturazione nei locali in cui prima c’era la sede dell’associazione Ama, abitanti della Maddalena, ora trasferita al civico 48, sempre nella stessa via.
Abbiamo scelto di aprire un locale alla Maddalena perché siamo molto legati al centro storico, con vicoli suggestivi e affascinanti ma al tempo stesso con tanti problemi e disagi – spiega Valerio – il nostro obiettivo è alzare una saracinesca e accendere una luce nel quartiere in modo che si contribuisca in qualche modo a riqualificarlo e rilanciarlo”.
Insieme a Valerio Lonzi, a gestire Spirits’ House c’è anche la collega e amica Maura Di Meo, per anni titolare della storica locanda degli Alabardieri, in vico Vegetti a Genova.
Spirits' House – dice Maura – si vuole differenziare per essere un locale dallo stile e prodotti ricercati, in cui si respira un’atmosfera anche un po’ magica e surreale. L’arredamento ricorda un po’ le antiche farmacie o un erbolario perché si vendono anche spezie e erbe che richiamano e rimandano al medioevo, fil rouge delle nostre attività”.
Via della Maddalena – continua Maura – è un luogo che vorrei tornasse a poter essere vissuto non solo di giorno ma anche di sera. Al momento nella via ci sono pochi bar che chiudono nel tardo pomeriggio. Dopodiché la via si svuota. Sarebbe bello vedere la via più frequentata e vissuta da giovani e famiglie”.

Francesca Caporello
25 Ottobre 2021
www.genova24.it

SPECIALE ASSENZIO
tutto quello
che c'è da sapere
pagina 1
::: Pagina [1] :::
pagina 2
::: Pagina [2] :::
pagina 3
::: Pagina [3] :::
pagina 4
::: Pagina [4] :::


se non esiste
te lo creiamo!


 
Cherry De Luxe ESAURITO - Castagnino DISPONIBILE - Melograno DISPONIBILE
 
Presentazioni
Noi di Spirits' House operiamo nel settore del Beverage e, in quanto Opificio, ci occupiamo della produzione di bevande alcoliche, sia storiche che contemporanee.
Il nostro vero punto di forza è la progettazione a richiesta di bevande alcoliche su misura adatte ad ogni impiego, partendo dalla determinazione della gradazione alcolica desiderata fino a progettare tutta l'estetica della "bottiglia vestita" in ogni sua componente (bottiglia, etichetta frontale e posteriore, tappo, sigillo, accessori).
I metodi di creazione che utilizziamo sono quelli di infusione, miscelazione e macerazione e le tecniche applicate nelle fasi di preparazione, filtratura e imbottigliatura sono quelle storiche.
I nostri prodotti sono realizzati con tecniche artigianali e sono tutti naturali al 100%, infatti non contengono edulcoranti di sintesi, coloranti artificiali o alcun tipo di conservante o addensante.

Un sorso di Storia
Bere con la consapevolezza di ciò che stiamo bevendo è tutto un altro modo di bere. Mentre sorseggiate il vostro Ippocrasso, provate ad immaginarvi ospite di un sontuoso banchetto medioevale alla corte di qualche potente signore, oppure, mentre degustate il vostro Grog della Royal Navy Britannica, cercate di immedesimarvi a bordo di un vascello inglese in battaglia con le navi pirata... Ebbene, vi garantisco che la consapevolezza di ciò che state bevendo vi farà apprezzare molto di più la vostra bevanda storica.
Questo infatti è il nostro obiettivo: far conoscere al consumatore (tanto ai privati quanto agli operatori del settore e alle aziende di distribuzione) la storia di grandi prodotti che abbiamo scelto per farci rappresentare agli amanti di questo genere di bevande.
A noi di Spirits' House piace infatti dire che "state bevendo un sorso di storia".

La classe non è acqua...
L'antica arte del produrre liquori
Dal latino liquor-oris, [liquido] il liquore è una bevanda a tenore alcolico variabile che consiste in una soluzione di alcol etilico (o altro genere di bevanda alcolica), acqua, zucchero o miele e una serie di ingredienti quali essenze, erbe, spezie e frutta fra loro variamente combinati, "...cadea dall'alta roccia un liquor chiaro" (Dante Alighieri).
La scoperta di un liquido inebriante viene tradizionalmente fatta risalire al XIII° secolo ma perché "l'acqua ardens" (o "aqua vitae", come venne definita da alcuni) diventasse un liquore vero e proprio si dovette attendere il XV° secolo: da quel momento l'arte di combinare l'alcol con aromi vegetali o profumi andò sempre più sviluppandosi, dapprima nei conventi, poi presso i laici, dando così origine ad un'industria di notevole importanza economica.
L'idromele naturale, per esempio, era ricavato da una mescola di mieli di vario tipo, acqua e distillato di vinaccia, il metodo di assemblaggio di questi ingredienti era il frutto di una tecnica cosiddetta "accelerata" adottata dai frati francescani e benedettini; offriva loro tre importanti vantaggi: potevano creare il prodotto in tempi rapidissimi, con una maggior longevità senza alterare l'aroma naturale del bouquet dei mieli scelti e dalla gradazione alcolica desiderata (seppur con una certa approssimazione determinata dall'utilizzo degli strumenti dell'epoca).


::: torna su :::

::: Frequently Asked Questions (domande frequenti) :::

Questo sito è un sito e-commerce?
Assolutamente no! Il fatto che abbiamo messo i prezzi per il pubblico è solo per dare una panoramica completa di ogni nostro prodotto. Il presente sito è solo a carattere informativo, non vogliamo infatti che venga scambiato dalle autorità competenti per un sito e-commerce. Chi volesse acquistare i nostri prodotti può contattarci in privato per ricevere le opportune indicazioni su come effettuare gli accquisti oppure, se ne avesse la possibilità, può venire direttamente in negozio da noi.

Spedite i vostri prodotti anche all'estero?
Si

Le spese di spedizione sono a mio carico?
Si.

Come faccio a sapere a che punto è la mia spedizione?
Potrai in qualsiasi momento controllare a che punto è la spedizione (sul sito del corriere) utilizzando il codice di tracciamento della spedizione..

Quanto tempo occorre per ricevere i vostri prodotti?
Se i prodotti sono già disponibili, i tempi variano quasi sempre dai 4 ai 6 giorni lavorativi (salvo imprevisti indipendenti dalla nostra volontà). Si tenga inoltre presente che le tempistiche di consegna variano a seconda del corriere che prende in carico la merce da consegnare e variano anche in funzione della distanza da percorrere e del peso dei colli.

Che categorie di prodotti alcolici producete?
Solo quelli appartenenti alle categorie di infusione, miscelazione e macerazione; al momento non ci occupiamo della produzione di prodotti fermentati o distillati.

Posso rivendere i vostri prodotti?
Naturalmente, ogni rivenditore in regola può acquistare e rivendere i nostri prodotti.

Vendete anche prodotti per conto terzi?
No, in quanto attività artigianale possiamo vendere solo ciò che produciamo (per ora).

Perché non avete il codice a barre sulle etichette?
Perché per il momento i nostri prodotti (per nostra libera scelta) non rientrano nei circuiti di vendita di massa come supermercati, autogrill, etc.
Noi vendiamo solo a clienti privati, esercizi pubblici di ristorazione (discoteche, ristoranti, pub, etc.) negozi di settore, distributori ed esportatori nazionali. Tuttavia, il codice a barre verrà inserito dietro esplicita richiesta a seconda delle esigenze del cliente a patto che il quantitativo ordinato giustifichi una tale richiesta.

Perché alcuni dei vostri prodotti hanno il contrassegno di stato sul tappo e altri invece ne sono sprovvisti?
Perché ogni bevanda alcolica priva di alcol etilico o di qualsiasi altro superalcolico prodotto per distillazione non necessita del tipico contrassegno di stato (nel nostro caso ciò è valido solo per i nostri vini aromatizzati puri come il Moretum e i due tipi di Ippocrasso).

Perché alcuni vostri prodotti hanno un aspetto torbido rispetto ad altri più limpidi dello stesso genere?
la torbidezza di alcuni dei nostri prodotti (che non va assolutamente considerata come un difetto) dipende esclusivamente da una piccola parte residua degli ingredienti dopo che il prodotto è stato filtrato; i residui permettono al prodotto di "invecchiare" col passare del tempo conferendo ad esso un carattere più deciso. Tuttavia, dietro esplicita richiesta del cliente, possiamo effettuare ulteriori passaggi di filtratura per rendere ulteriormente più limpido il prodotto (solo per quantitativi pari o superiori alle 30 bottiglie). Naturalmente i processi di filtratura supplementari comportano un aumento del prezzo del prodotto.

Volendo acquistare i vostri prodotti, direttamente dal vostro distributore, come devo fare?
Per i prodotti distribuiti dal nostro distributore (solo per il territorio ligure) potete contattate TIMOSSI S.p.A. a questo link. Naturalmente, per tutti i prodotti liberi da contratti vincolanti potete rivolgervi direttamente a noi.
::: torna su :::

::: IN EVIDENZA :::


STORIA DEL LIQUORE ALL'ERBA LUISA
L'Aloisia Triphylla è la pianta dalle cui foglie si ottiene per infusione il famoso liquore all'Erba Luisa (conosciuto anche col nome di Maria Luisa, Luigia, Lippia Citriodora, Limoncina, Erba Perseghina, Erba Cedrina o Erba alla Verbena Odorosa) è un alcolico erbaceo dal sentore agrumato persistente molto fresco e profumato ma la storia di questo strepitoso digestivo è più "stagionata" di quanto non si pensi; ha infatti oltre due secoli di storia.
Questo liquore deve il suo nome come tributo in onore alla Principessa Maria Luisa di Parma, vissuta tra il 1751 e il 1819 e divenuta in seguto moglie di Carlo IV di Spagna.
Ella, già in giovane età, (non era ancora maggiorenne) era un'appassionata di botanica e giardinaggio, amava curare il suo giardino e usava le foglie fresche dell'Aloisia per profumare gli ambienti di casa; con gli olli essenziali ricavati dall'infusione della pianta in olio d'oliva confezionava essenze profumate per la cura della propria persona. La creazione del liquore fu il passo successivo.
------ ooOoo ------

RED JACK... a wonderful G&T

Tra il 1888 e l’anno successivo a Whitechapel, un quartiere in degrado nei sobborghi della Londra vittoriana, il famigerato Jack the Ripper (lo squartatore) si aggirava di notte, avvolto in una mantella scura e con un cilindro sul capo in cerca di giovani donne di malaffare da assassinare.

 
Pur condannando la brutale e lucida efferatezza dei suoi delitti non si può fare a meno di ignorare il contributo che diede Jack coi suoi misfatti, trasformando quelle cupe strade maleodoranti e sature di nebbia in atmosfere misteriose e seducenti, quasi magiche, che hanno alimentato, fino ai giorni nostri, l’immaginario collettivo.
Perfino il noto scrittore Arthur Conan Doyle, quando creò il personaggio di Sherlock Holmes, si ispirò al lavoro di ricerca forense di Joseph Bell uno dei dottori che prese parte alle indagini del serial killer più famoso del mondo e di tutti i tempi.
Noi di Spirits’ House riesumiamo un'antica ricetta del distillato inglese per eccellenza di moda a quei tempi e giusto con una “goccia” di malizia ci piace pensare che anche Jack the Ripper ne fosse stato un fedele estimatore.

La storia del long drink noto come Gin Tonic risale al 1700, quando durante l'epoca coloniale i soldati inglesi, arrivati in India, cominciarono ad aggiungere il distillato inglese per eccellenza alla cosiddetta “Indian Tonic Water” acqua contenente una piccola percentuale di chinino, un alcaloide naturale che si riteneva potesse ridurre il rischio di contrarre la malaria.
Da allora ed in particolare a partire dagli anni Novanta, quando venne rilanciato dagli studenti parigini, il Gin Tonic è diventato uno dei cocktail più famosi al mondo, oggi comunemente abbreviato con la sigla G&T.
Spirits' House propone un Gin London Dry ideato e distillato in Italia con l'aggiunta di una botanica di concezione spagnola ricca di ingredienti aromatici che conferiscono a Red Jack un aroma e un sapore davvero unico e rinfrescante, specialmente in modalità G&T.

------ ooOoo ------

::: torna su :::
SPIRITS' HOUSE
Opificio Artigianale

Spirits' House ® - tutti i diritti riservati - sito a cura di Valerio Lonzi
è espressamente vietato l'utilizzo del materiale del presente sito senza autorizzazione
::: torna su :::